AIAC

Gruppo Provinciale Milano

AIAC Milano

La Preparazione Pre- Campionato post Pandemia  Consigli e Proposte

AIAC Milano organizza un evento, con Luciano Torri e Fulvio Fiorn e Luca Bellini. Tre grandi professionisti nel mondo del CALCIO.



Luciano Torri è nato a Milano ,classe 1958. Preparatore Atletico .Dopo la laurea con 110 e lode,  ha insegnato dal 1986 “Tirocinio Didattico” e “Tecnica e Didattica del movimento umano” presso lo stesso ISEF della Lombardia Milano. Nel 1993 ha conseguito la laurea francese (maitrise) presso l'Université de Bourgogne di Digione. Dal 2000 è stato docente di “Teoria e Didattica del Movimento Umano”, “Teoria e Metodologia del Movimento Umano” e “Calcio” presso la facoltà; di Scienze Motorie dell'Università; Statale di Milano. Infine nel 2004 si è laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà; di Scienze Motorie di Torino.


Ha pubblicato diversi articoli sul mensile “Il nuovo calcio” . Da oltre 5 anni è docente di Metodologia ai corsi federali FIGC UEFA B, D, C.


Inoltre Luciano Torri , in ambito calcistico è stato: giocatore di settore giovanile nel Calcio Como. Poi accantonato l'esperienza da calciatore è diventato responsabile della preparazione per il settore giovanile “AC Lesmo”, consulente esterno dell'allenatore della Pro Sesto unitamente con il  Mister Musicco, preparatore atletico presso il Verbania Calcio, preparatore atletico presso il Gaziantepsport (Turchia) e preparatore atletico presso l'Al-Ain (Emirati Arabi Uniti).




Fulvio Fiorin è nato a Milano, classe 1962. Allenatore di calcio. Laureato in scienze motorie con 110 e lode all’Università Cattolica di Milano. Docente presso l'Università Cattolica di Milano. Da più di trent’anni nel mondo del calcio, mister Fiorin ha mosso i suoi primi passi della carriera da allenatore nel settore giovanile dell’AC Monza. 


Nel 1999, ha iniziato un sodalizio, con i rossoneri, salvo una parentesi nel Lecco nel 2002, che lo ha visto protagonista non solo come allenatore delle giovanili ma anche come coordinatore tecnico nell'area agonistica e responsabile tecnico Academy fino a collaborare con la prima squadra nella stagione 2014/2015 affiancato Filippo Inzaghi come Assistente Allenatore – Metodologo.


Nel 2016 ha svolto l’incarico di vice allenatore nell’U.S. Salernitana in serie B guidando poi nella stagione successiva, sempre nel campionato cadetto, l’Ascoli come capo allenatore. Nel 2018 è stato la guida della panchina dell'Oltrepo Voghera e nel 2019 del Milano City.




Luca Bellini, è nato a Bollate , classe 1983. Allenatore di calcio. Laureato Magistrale in Scienze Motorie e Sportive dal 2008, Master Universitario di II° Livello in Didattica per le Attività Motorie nell'Età Evolutiva, Allenatore di Base – UEFA B dal 2012 e Allenatore Giovane Calciatori - UEFA C dal 2018.


Docente a Contratto di T.T.D. degli sport di Squadra - Modulo di Calcio - presso l'Università degli Studi di Milano e Docente a Contratto di T.M. del Movimento Umano Adattata all'Età Evolutiva presso L'Università dell'Insubria. Collaboratore per il sito allenatore.net e Docente Abilitato all'insegnamento presso le Scuole Secondarie di II° Grado delle Scienze Motorie e Sportive.


Dal 2005 ha collaborato con diverse società dilettantistiche come Preparatore dei Portieri e Preparatore Atletico sia per il Settore Giovanile e Scolastico che per il settore agonistico e dal 2009 è stato collaboratore e responsabile della guida tecnica di Prime Squadre e Juniores. Nel 2012 ha collaborato con lo staff tecnico dell A.C. Monza come istruttore per la scuola portieri. Nel suo curriculum vanta presenze nella Juniores dell U. S Uboldese nel 2013 , nel 2014 Juniores Agratese fino nel 2017 per passare alla guida degli Allievi Regionali del Centro Schiaffino nel 2019. Nell 'ultima stagione è stato alla guida della Juniores Regionale del Universal Solaro riconfermandosi anche nella stagione calcistica 2021/2022.




L'iniziativa della AIAC MILANO è finalizzata ad evidenziare l’importanza del concetto di gradualità nella ripresa e ripartenza con la programmazione per il futuro del calcio giovanile, non solo all'interno dei allenamenti puramente dedicati agli under, ma anche all'interno delle prime squadre, dopo  la sosta forzata dovuta al Covid-19. 


Tutto ciò con molte proposte e consigli per la ideazione e lo svolgimento delle sessioni di esercizio fisico in termini di intensità, frequenza, volume e modalità di esercizio. Punti fondamentali per il mantenimento di un buon stato di salute e sportivo .


Il Webinar si terrà Lunedì 12 Luglio alle ore 21:00 presso la piattaforma MyAiac.






L'evento esclusivo, è gratuito. Rivolto a tutti gli Associati






https://myaiac.it/






Per informazioni: segreteria.milano@assoallenatori.it

  • immagine